ISBN AZIONABILE

L'ISBN-A è l'ISBN attivato in Internet che restituisce all'utente le informazioni e i servizi che l'editore ha associato al libro.

L'ISBN-A è applicabile a qualsiasi prodotto editoriale cui sia assegnato un ISBN ed è uno strumento adatto sia a editori di grandi dimensioni sia a piccoli editori di nicchia. L'ISBN-A non è quindi un nuovo codice, ma un servizio aggiuntivo dell'ISBN.

ISBN 978-88-89637-41-8
ISBN-A 10.978.8889637/418

Ovunque venga utilizzato, sul sito dell'editore o su piattaforme di terzi, l'ISBN-A garantisce all'editore il completo controllo sulle informazioni cui l'utente può accedere, nel rispetto delle sue strategie di marketing e commerciali. 

Scarica la brochure informativa

Come utilizzare l'ISBN-A


L'ISBN-A può essere utilizzato nei modi più vantaggiosi per l'editore in tutte le fasi del ciclo di vita del libro.
  • In fase di lancio, sulle schede promozionali del libro per consentire l'accesso a materiali integrativi (interviste, assaggi di lettura, rassegne stampa, articoli collegati, ecc.)
  • Nei comunicati stampa cartacei ed elettronici perchè i giornalisti accedano a informazioni ricche, selezionate e sempre aggiornate su ogni titolo
  • Sulla stampa specializzata e nelle recensioni librarie, per esempio su l'«Indice» e il «Giornale della libreria»
  • In Google Book Search, per aumentare il numero di link direttamente controllati dall'editore
  • All'interno del proprio catalogo on line per fornire un servizio a 360° (esempio)
  • Nelle schede di catalogo di altri siti web per arricchirne l'informazione diretta ai lettori 
  • Per orientare il pubblico all'acquisto, collegando il libro a iniziative e approfondimenti (booktrailer, presentazioni in libreria, blog, contest, ecc)
  • Per veicolare offerte e iniziative speciali temporalmente limitate o dirette a specifici target di pubblico
  • Nei blog in cui viene citato il titolo per fornire un accesso diretto a informazioni certificate
  • Nei social network dedicati ai libri, come per esempio Anobii
  • Al termine del ciclo di vita del libro, sia esso messo fuori catalogo o di difficile reperibilità, per comunicare al pubblico questa informazione oppure dirigere il lettore a servizi di print on demand

Ovunque venga utilizzato, sul sito dell'editore o su piattaforme di terzi, l'ISBN-A garantisce all'editore il completo controllo sulle informazioni cui l'utente può accedere, nel rispetto delle sue strategie di marketing e commerciali. 

Ovunque un lettore incontri un ISBN-A ha la possibilità di accedere alle informazioni più aggiornate e attendibili esistenti su quel libro e di avere a colpo d'occhio un insieme di servizi appositamente selezionati e certificati.

 

Informazioni Tecniche


Dal punto di vista tecnico, l'ISBN-A utilizza la tecnologia DOI.
In questo modo l'ISBN viene abilitato a nuovi servizi e funzionalità:

  • azionabilità in rete
  • risoluzione multipla
  • persistenza e dinamicità delle risoluzioni
  • codifica dei metadati in formato standard

La sintassi dell'ISBN-A è definita congiuntamente da ISBN International e International DOI Foundation come segue: dato l'ISBN 978-88-89637-21-0 il corrispondente ISBN-A è 10.978.8889637/210

Per azionare l'ISBN, è sufficiente comunicare all'Agenzia ISBN alcuni dati specifici - i metadati di risoluzione - in aggiunta alle informazioni bibliografiche relative al titolo: questi metadati consentono all'editore di stabilire quali informazioni rendere accessibili all'utente finale per ciascun titolo e organizzarle secondo aree tematiche omogenee.  
Tali risoluzioni funzionano inoltre come link dinamici che possono essere modificati dall'editore tutte le volte che sia necessario.

I metadati di risoluzione degli ISBN-A possono includere una o più URL, di tipo:

Custom: l’editore specifica integralmente la URL
A sintassi prestabilita: URL che il sistema genera automaticamente in base a sintassi ben conosciute come quelle di librerie virtuali quali Ibs, BOL, Webster, ecc.

In questo modo viene creato il legame persistente tra l'ISBN e le informazioni e i servizi a esso collegati.