X
GO

Adesione

Per poter richiedere i codici ISBN e usufruire dei servizi aggiuntivi è indispensabile aderire al sistema di codifica ISBN e registrarsi con l'Agenzia.

Segui il link per registrarti

Servizi

Tutti i nostri servizi si acquistano online. Accedi alla tua Area Riservata dedicata e ordina il servizio che ti serve in pochi semplici step.

Scopri tutti i servizi

Tariffe

Le tariffe per i codici ISBN e i costi di tutti i servizi aggiuntivi, integrativi o di supporto legati al codice ISBN che l'Agenzia offre.

Tutte le tariffe in un click



ISBN: 13 cifre per identificare un libro in tutto il mondo

ISBN è l'acronimo di International Standard Book Number.
E' lo standard internazionale del mondo del libro che permette di riconoscere in modo univoco attraverso un codice un libro o un prodotto creato per essere usato come libro.



L'Agenzia ISBN in Italia

L'Agenzia italiana svolge una serie di servizi per favorire la più ampia diffusione dello standard ISBN nell'area di lingua italiana e mantiene il registro di tutti gli ISBN che assegna per l'area di sua competenza.

Quale area copre l'Agenzia?

All'area linguistica italiana appartengono, oltre all'Italia, anche la Svizzera italiana, la Città del Vaticano e Repubblica di San Marino. I servizi dell'Agenzia sono disponibili per editori e authorpublishers di questa area linguistica indipendentemente dalla lingua di pubblicazione.

L'ISBN nel mondo

Altre agenzie sono istituite nei vari paesi o nelle diverse aree linguistiche per assicurarne il funzionamento locale. Per informazioni sulle agenzie all’estero o sugli scopi dell'ISBN è possibile consultare  il sito dell'Agenzia internazionale.
www.isbn-international.org


5735

Codici ISBN assegnati

Febbraio 2024

172

Nuovi prefissi

Gennaio-Febbraio 2024

12649

Nuovi ISBN

Gennaio-Febbraio 2024

 

L'ISBN per gli authorpublishers e i richiedenti occasionali

Anche gli autori e i richiedenti occasionali non formalmente editori possono richiedere all'Agenzia i codici ISBN. Da gennaio 2015 l’Agenzia ISBN per l’area di lingua italiana è abilitata al rilascio di singoli codici ISBN a soggetti che intendono pubblicare e codificare con lo standard ISBN i propri titoli. Il servizio genera un codice ISBN con una struttura dedicata che permette di identificare la propria opera.

 


L'ISBN negli e-book

A ciascuna edizione elettronica (e-book) e a ciascun formato di e-book (ad esempio .lit, .pdf, .html, .pdb) che sia pubblicato e reso disponibile separatamente deve essere attribuito il proprio ISBN. Ciò significa che, se un titolo viene pubblicato in due o più formati e-book, ciascuno di questi formati dovrà avere un ISBN diverso.
Nelle pubblicazioni elettroniche l’ISBN deve comparire nella visualizzazione del titolo o nella prima schermata equivalente (per esempio la prima schermata visualizzata al momento in cui si accede al contenuto e/o la schermata che contiene le informazioni sul copyright). Leggi

Gli standard editoriali

Conosci gli standard del mondo dell'editoria? Oltre all'ISBN ne esistono altri.

Il codice ISBN

L'ISBN è un numero che identifica a livello internazionale in modo univoco e duraturo un titolo o una edizione di un titolo di un determinato editore. Oltre al libro, si attribuisce anche ai prodotti creati per essere utilizzati come libro. Leggi

Il codice a barre

E' la rappresentazione grafica a barre verticali di un codice identificativo a 13 cifre. Serve per la lettura ottica, per velocizzare tutte le attività commerciali. Partendo da un codice ISBN è possibile ottenere il relativo codice a barre. Leggi

Gli altri standard

Non solo l'ISBN e il Codice a barre. Esistono altri standard editoriali. Quale standard identifica gli oggetti digitali? Quale é lo standard di riferimento per i file musicali? E per gli audiovisivi quali standard si utilizzano? Leggi